DASP Lunch Seminars 2022

Marzo – Giugno – ogni venerdì ore 13.00-15.00
Aula 9V, Castello del Valentino, Torino e ONLINE


Coltivare la ricerca di base (curiosity driven) è uno degli scopi di un dottorato, insieme a quello di addestrare ai metodi di indagine che sono propri di ciascun sapere e di ciascuna pratica. Un dottorato ha però anche lo scopo di istruire e accendere il dialogo tra pari su temi che sono rilevanti, o perché -innovativi- ci attendono al varco nel futuro, o perché -lontani nelle tradizioni di studio- ci sollecitano dal passato.

Il Dottorato di ricerca in Architettura. Storia e Progetto del Politecnico di Torino (DASP) apre questo semestre le sue attività al confronto, innanzitutto tra le Dottorande e i Dottorandi dei tre cicli tra loro e con i membri del Collegio Docenti, ma anche con ricercatori, esperti e studiosi esterni alla comunità del dottorato.

In una sequenza di dodici incontri, all’ora di pranzo del venerdì e a partire dall’11 marzo, si parlerà di progetti e di storie, di città e di processi, di tecniche e di società, di modelli, di innovazione e di molto altro ancora. Ogni volta, tre o quattro dottorandi prenderanno la parola per raccontare parte del proprio lavoro di ricerca (alle fasi finali o alle fasi iniziali che sia) così da condividerlo e discuterlo con interlocutori appositamente invitati e con gli altri partecipanti all’incontro.


DOTTORATO DI RICERCA IN ARCHITETTURA. STORIA E PROGETTO
Coordinatore: Marco Trisciuoglio
Info daspstudents.org | daspstudents@gmail.com